Home Azienda Innovazione Tecnologie
Prodotti Progettazione Area Riservata
Contatti Mappa Gallery Referenze
 

 
< BACK ELENCO NEWS >

Exploding Chairs progetto SIMONE MICHELI
26-04-2014

Fuori Salone 2014 - Realizzazione NIEDER e WELDING - Il progetto Exploding chair e' una seduta in ferro realizzata con cassero su misura, verniciata a polvere in colore bianco lucido e con illuminazione a led integrata.

Fuori Salone 2014

Il progetto  Exploding chair è una seduta in ferro realizzata con cassero su misura, verniciata a polvere in colore bianco lucido e con illuminazione a led integrata. È l’elemento su cui si basa l’installazione, un progetto di commistione e confronto tra sistema urbano e sistema naturale, diretto a definire elementi ibridi sospesi tra sogno e realtà, entità fatte di vuoti, pieni, luci e ombre. Questi insiemi materici sono leggeri, quasi inconsistenti, sagome tondeggianti dai tratti lievi. Di sera il fascino e l’intimità delle loro volutamente imprecise aggregazioni si arricchiscono dell’emozionante gioco di luci che, insinuandosi negli spazi lasciati liberi, rende l’atmosfera surreale. La città ha bisogno di nutrirsi attraverso opere iconiche e ecosostenibili; ha bisogno di arricchirsi in termini lessicali e contenutistici; ha bisogno di bellezza, concretezza, alternatività, ibridazione. L’installazione rappresenta, in tal senso, un simbolico seme capace di contaminare, d’illuminare, di favorire riflessioni possibili.


SIMONE MICHELI è nato in Toscana nel 1964. Nel 1990 ha fondato l’omonimo Studio d’architettura e nel 2003 la società di progettazione Simone Micheli Architectural Hero, con sedi a Firenze, Milano e Dubai. È docente presso il Poli.Design e presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. È curatore di mostre tematiche ‘contract’ (e non solo) nell’ambito delle più importanti fiere internazionali di settore. La sua attività professionale si articola in plurime direzioni, dall’architettura all’architettura degli interni, dal design al visual design passando per la comunicazione; le sue creazioni, sostenibili e sempre attente all’ambiente, sono connotate da forte identità e unicità. Le numerose realizzazioni per pubbliche amministrazioni e per importanti committenze private connesse al mondo residenziale e della collettività ne fanno uno dei principali attori nella dimensione progettuale europea. Tra i riconoscimenti nazionali e internazionali si ricordano l’ Interior Designer of the Year agli International Design Award 2008 di Los Angeles, il premio Best of Year 2010 nella categoria Beauty, Spa e Fitness organizzato da Interior Design Magazine di New York, l’International Media Prize 2010 nella categoria Annual Club Space Award organizzato da Modern Decoration Magazine di Shenzhen (Cina) per il progetto Atomic Spa della Boscolo Hotels. Gli sono stati, inoltre, assegnati il TrE Number One Award 2011 a Venezia per l’interior design e il Contemporary Spa Award 2011 nella categoria Best Future Spa a Bologna per il progetto Marina Verde Wellness Resort di Caorle (Venezia); il Best of Year Honoree 2012 nella categoria Hospitality assegnato da Interior Design Magazine di New York per il progetto B4 Hotel Milano (ora Barceló Milan).


Nieder

Realizza sistemi per coperture e facciate metalliche. Abilità e passione nella lavorazione del metallo, una profonda conoscenza del materiale e una forte propensione alla creatività hanno portato alla recente apertura di un’area dedicata al design, orientata alla produzione di elementi esclusivi e personalizzabili, quali, tra gli altri, il cervo in alluminio nieDeer e Wavin, un sistema di rivestimento con pannelli tridimensionali in metallo dalla forma ondulata. Nieder è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di forme sempre più complesse e nella creazione di architetture straordinariamente espressive.




Welding

Nasce nel 1993 nella zona comasca dell’Alto Lario. Nel 2006 avvia la progettazione e la produzione nel settore dei led e si afferma con prodotti e installazioni speciali (a Milano ha collaborato all’illuminazione della Torre Pelli sul centro Direzionale Unicredit, la punta del grattacielo Diamante alle Varesine).




vedi articolo su www.internimagazine.it



 

WELDING SRL | localita' Trivio di Fuentes |via Nazionale | 23010  Piantedo (SO) | Tel +39 0342 682187 | Fax +39 0342 691050 | P.I./C.F.  03252790138

| credits